Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Mille Proroghe nel quale è stata inserita la proroga di un anno per l'entrata in vigore delle sanzioni SISTRI.
Restiamo in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
APERTE LE ISCRIZIONE AL CORSO PER COORDINATORI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE.
Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per COORDINATORI DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED IN FASE DI ESECUZIONE. Le iscrizioni dovranno essere inviate entro e non oltre giovedì 15 nevembre 2016.
Per ulteriori informazioni e per richiedere il modulo di adesione al corso, contattate il numero 0861*570112 oppure scrivete all'indirizzo e-mail
Link:
http://www.euroformas.it/formazione-aziendale-teramo-abruzzo/39-coordinatori-della-sicurezza-in-fase-di-progettazione-ed-in-fase-di-esecuzione-2.html
Nel decreto di fine anno "Milleproroghe" Il Governo ha rinviato di un ulteriore anno l'adeguamento del Sistri sospendendo per il 2016 l'applicazione delle sanzioni per la mancata operativiTà.
Rimane invece obbligatorio e sanzionato il pagamento del contributo annuale.
Quindi per il 2016 si andrà avanti con il cosiddetto "doppio binario".
Sarà obbligatorio continuare ad utilizzare i tradizionali registri di carico/scarico ed i formulari.
Parallelamente, chi lo vorrà, avrà facoltà di utilizzare il sito del SISTRI.
Infine, è stato confermato per il 2016 il modello MUD già utilizzato per la dichiarazione del corrente anno.
Arriva l'ulteriore proroga per il Sistri. Slitta, infatti come un anno fa' di ulteriori 12 mesi e quindi al 31 dicembre 2015 il termine entro il quale le aziende che si occupano di trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi, dovranno passare definitivamente al sistema Sistri lasciando il vecchio sistema di gestione cartaceo. Questa la disposizione contenuta nel DL Milleproroghe approvato nel corso del consiglio dei ministri del 24 dicembre 2014.
Dal prossimo 1°ottobre 2013 il Sistri sarà operativo, e lo sarà nella forma semplificata e revisionata approvata dal Consiglio dei ministri nella seduta del 26 agosto 2013.
A comunicarlo è il Ministero dell’Ambiente in una nota del 27 agosto. La semplificazione dell’intervento normativo ha circoscritto il Sistri solo ai produttori e ai gestori di rifiuti pericolosi, ma l’entrata in vigore del sistema prevista per il 1° ottobre riguarderà i soli gestori e non i produttori, coinvolgendo quindi circa 17.000 dei 70.000 utenti registrati.
Per i produttori lo start è stato fissato al 3 marzo 2014 con possibilità di un’ulteriore proroga di sei mesi, mentre “per gli enti e le imprese intermediarie di rifiuti non pericolosi si mantiene per ora il sistema dei registri cartacei, demandando ad un decreto ministeriale da adottarsi entro il 3 marzo 2014 la individuazione di ulteriori categorie tenute ad aderire”.
In sede di prima applicazione della disciplina è previso che possano essere sospese le sanzioni per le violazioni meramente formali.
fonte: http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/comunicati/comunicato_0719.html&lang=it